Chi Siamo

Al tuo Benessere ci Pensiamo Noi!

La Casa di Riposo San Pio è una grande famiglia

Il nostro obiettivo è prenderci cura con attenzione e professionalità dei tuoi cari, facendoli sentire come a casa propria con calore umano e costante attenzione, con l’assistenza personale che necessitano il tutto in un clima familiare.

La struttura nella quale è ubicata la Casa di Riposo San Pio è un ex convento risalente all’epoca francescana dedicato al culto del S.S. Ecce Homo con annessa una Chiesa nota come Chiesa della Madonna delle Grazie, abitualmente utilizzata per la celebrazione della Santa Messa, alla quale di tutti gli ospiti della struttura potranno partecipare senza alcuno sforzo negli spostamenti, poiché l’ingresso della splendida chiesa è adiacente all’ingresso della struttura.

La Casa di Riposo all’interno dell’ex convento, ha mantenuto i tratti salienti e caratterizzanti della struttura ecclesiastica, atteso che è stata sapientemente ristrutturata nella più ampia ottica di salvaguardia dell’originaria composizione architettonica.

La struttura ha una magnifica facciata con porticato ad archi in tufo e un imponente campanile.

All’interno della Chiesa della Madonna delle Grazie si possono ammirare delle vere opere d’arte come un olio su tavola raffigurante la Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina attribuito a Dirck Hendricksz, un olio su tela del 1718 raffigurante l’Immacolata, un dipinto di San Giovanni Evangelista, olio su tavola, e un dipinto della Madonna, olio su tavola, mentre la statua della Madonna delle Grazie modellata da artista della scuola del Gagini risale al 1578.

La sua posizione privilegiata domina le colline cosentine, per le sue caratteristiche di pregio ed eleganza si presta perfettamente a far sentire a casa i propri ospiti avvolti in un’oasi di pace del tutto incontaminata. La struttura è in grado di accogliere 38 ospiti. Dispone inoltre di un cortile interno circondato dalle campate dell’ex convento ed uno esterno dove trascorrere delle splendide giornate all’aria aperta.

L’ospite si troverà in un luogo senza tempo, ricco di storia e di fascino.

Le stanze di accoglienza degli ospiti, sono ampie e dotate di ogni confort, tra i quali anche l’aria condizionata in ciascun bagno, per una maggiore cura dell’ospite. Le stanze sono inoltre dotate di tutte le misure di sicurezza e protezione per l’ospite, chiamate di emergenza,  letti a due snodi con possibilità di protezioni anticaduta.

La struttura mette a disposizione dell’ospite corredi per letto e bagno e provvede, attraverso ditta esterna specializzata, al lavaggio e sanificazione degli stessi.

Le operazioni di pulizia  e sanificazione dei locali vengono eseguite quotidianamente da personale interno secondo protocolli stabiliti.

Sono previste aree di relax e svago con  TV SMART da 60 pollici, nonché sono previste aree di lettura; area di socializzazione e per attività coinvolgenti in gruppo, nonché sono previsti più sale cinema e sale ricreative, nonché infermeria e sala da dedicare alla cura della persona.

I servizi che vengono garantiti ed offerti agli ospiti sono il servizio lavanderia e stireria, il servizio guardaroba, la pulizia di ciascuna stanza degli ospiti nonché di tutte le parti comuni, il servizio mensa, nonché la segreteria amministrativa per fornire qualsiasi supporto richiesto, servizio navetta e servizio ambulanza su richiesta.

E’ attivo il servizio animazione, con figure professionali abilitate e qualificate quali ad esempio  l’educatore sociale, i quali garantiscono attività di socializzazione e di stimolo ai rapporti interpersonali nonché è previsto uno specifico programma per stimolare e sollecitare i singoli interessi degli ospiti su temi di attualità e di svago.

E’ garantita l’assistenza a ciascun ospite per la tutela e la salvaguardia dei rapporti familiari, nonché programmi specifici per superare gli ostacoli e/o le difficoltà quotidiane.

All’interno della Casa di Riposo il tempo libero è utilizzato per favorire la socializzazione, l’intrattenimento e le potenzialità cognitive. Le attività di animazione sono rivolte al singolo Ospite, a piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Le attività riguardano: attività manuali, attività ludiche e cognitive, terapia occupazionale, attività musicali. Giardinaggio, cineforum, spettacoli.

Nella struttura si lavora soprattutto sulle risorse, sulle capacità degli Ospiti, focalizzando l’attenzione su ciò che possono fare. L’impegno e il percorso sono anche di natura riabilitative poichè punta allo sviluppo, al recupero ed al mantenimento delle abilità personali e della autonomie sociali e delle capacità operative.

La struttura organizza manifestazioni e gite esterne, feste di compleanno  ed eventi in base alle ricorrenze e momenti significativi.

La struttura, ha inoltre stipulato apposite convenzioni con strutture accreditate dal SSN per lo svolgimento di servizi di fisioterapia presso la struttura stessa, con la creazione di un percorso individualizzato.

E’ prevista a cadenza periodica, la presenza di specialisti medici che alla necessità saranno presenti in struttura per l’eventuale assistenza medica, nonché è prevista l’assistenza infermieristica nella somministrazione della terapia medica impartita dal medico curante.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Il nostro personale ti risponderà nel più breve tempo possibile!